/>

12/04/2018

Gruppo Scuola: incontri tra esperti e genitori

A settembre inaugurerà a Parma il Centro per il miglioramento degli apprendimenti e lo sviluppo delle competenze, grazie alla collaborazione tra la nostra cooperativa Gruppo Scuola, Beatrice Aimi e Enrico Carosio.
 
"Obiettivo del Centro - si legge sul sito web di Gruppo Scuola - sarà quello di facilitare gli apprendimenti degli studenti. Molti studenti attraversano infatti nella loro carriera scolastica momenti di difficoltà dovuti a varie ragioni. Lo scopo del Centro è proprio quello di aiutare questi ragazzi ad orientarsi, a migliorare il proprio metodo di studio, a rimotivarsi".
 
Nell'ambito di questa nuova iniziativa, il primo incontro in programma si terrà sabato 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00 presso Centro Giovani Montanara (Via Pelicelli, 13/a – Parma). 
L'incontro si intitolerà “BUONI STUDENTI SI NASCE O SI DIVENTA? STRATEGIE E CONSIGLI UTILI” 
e sarà condotto dalla dott.ssa Beatrice Aimi, Dirigente scolastico ed esperta nei processi di apprendimento.
 
Questo il tema del seminario (dal sito di Gruppo Scuola):
"Esiste un metodo di studio uguale per tutti? Assolutamente no. Ciascuno di noi impara in modo diverso e secondo una preferenza nel modo di approcciare l’informazione. Tuttavia esistono strategie e consigli utili validi per tutti. Il metodo PQ4R è infatti definito dalla ricerca educativa come un metodo di studio universalmente efficace appunto perché si basa sulle evidenze scientifiche avvallate oggi anche dalle neuroscienze. Nel corso dell’incontro verrà illustrato il metodo e il suo funzionamento unitamente ad alcune situazioni problematiche legate al contesto scolastico e all’insuccesso formativo e verranno contestualmente discusse con la relatrice eventuali strategie per affrontare tali situazioni".