/>

28/03/2017

Federsolidarietà: online la piattaforma di bilancio sociale

È attiva come ogni anno, sul sito di Federsolidarietà, la piattaforma per l’elaborazione dei bilanci sociali relativi all’anno 2016 riservata alle aderenti di Confcooperative.
Federsolidarietà, grazie all’impegno e alla collaborazione di un team di lavoro appositamente dedicato e con il contributo di Fondosviluppo, ha realizzato il modello di bilancio sociale utilizzabile dalle nostre cooperative.
Questa operazione di Federsolidarietà diventa ora ancora più importante: è infatti stata recentemente approvata la nuova legge sulla cooperazione sociale, che rende obbligatori per le cooperative, al fine di mantenere l’iscrizione all’Albo regionale dell’Emilia Romagna, sia la compilazione di alcune schede predisposte dalla Regione Emilia Romagna sia la redazione del bilancio sociale.
Il bilancio sociale, documento tecnico che si compone di dati di bilancio e di informazioni qualitative, consente una veloce e completa comunicazione verso gli stakeholder e nel territorio nel quale la cooperativa sociale opera, valorizza quanto è stato realizzato, sintetizza i progetti futuri, può divenire un fattore competitivo nei rapporti con la pubblica amministrazione e gli enti locali.
Importante, ai fini dell’uso della piattaforma: le cooperative sociali e i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Come gli anni precedenti, sia l’abilitazione di una nuova utenza che il rinnovo delle credenziali delle cooperative sociali sono effettuati dall’Unione territoriale competente.