/>

12/07/2018

Bando Gal del Ducato: investimenti in aziende agricole

Il bando si pone l’obiettivo di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole del territorio del GAL del Ducato, intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
 
L’Azione intende contribuire agli obiettivi strategici della Misura 19 del PSR 2014-2020, incentivando maggiormente l’ammodernamento delle dotazioni strutturali e produttive delle aziende agricole anche attraverso un miglioramento delle performance ambientali, al fine di aumentare anche le opportunità occupazionali locali.
 
Il bando si rivolge alle imprese agricole che rispettino le condizioni di ammissibilità del tipo di operazione e che presentino un Piano di Investimenti (PI) coerente con le finalità della stessa.
 
Sostegno:
  • 50% se imprese condotte da giovani agricoltori (vedi punto 15.1.5 del bando) e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (vedi punto 12 del bando) (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);
  • 40% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.
 
Spese ammissibili:
  • costruzione/ristrutturazione di immobili produttivi;
  • miglioramenti fondiari;
  • macchinari, attrezzature, piccoli manufatti a scopo produttivo (ivi compresi recinzioni e abbeveratoi) funzionali al processo di miglioramento aziendale;
  • impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali, fermo restando quanto precisato al punto 14 del bando;
  • investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
  • investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse.
  • investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.
Per scaricare il bando: http://galdelducato.it/bandi/
 
Per informazioni rivolgersi agli uffici di Omnia Service – riferimento Simone Taddei – 0521/942635 – taddei.s@confcooperative.it
 
In allegato alla notizia, la scheda del bando.